Passa ai contenuti principali

Studiare progetto crypto - che cos'è la Tokenomics?

Con il termine tokenomics si intende l'economia che ruota attorno ad un token (coin) 

Tokenomics = economia di un token

Generalmente la tokenomics di un token e di un progetto è possibile trovarla nel whitepaper (Litepaper) del progetto stesso. E' molto importante, in quanto ci permette di avere subito un colpo d'occhio ampio su quale sarà l'utilità del token stesso, come verrà distribuito, in che percentuale ed in quali tempi.

DISTRIBUZIONE DEI TOKEN: FAIR LAUNCH O PRE-MINE

FAIR LAUNCH = distribuzione equa

PRE-MINE = token estratto e distribuito prima del lancio

Sostanzialmente ci sono due modi in cui vengono distribuiti i token di un progetto, con il fair launch o con il pre-mine. Con il fair launch il token viene distribuito in maniera equa e non si ha nessun accesso al token prima del lancio ufficiale del progetto. Con il pre-mine invece si ha una distribuzione anticipata del token (prima del lancio vero e proprio del progetto). In genere la distribuzione viene effettuata verso indirizzi wallet particolari, come i componenti del team stesso del progetto, gli sviluppatori e gli investitori.

Sarebbe preferibile orientarsi verso distribuzioni fair launch, siccome però sono molti i progetti che tutt'ora prevedono una distribuzione pre-mine del loro token, in quest'ultimo caso (se si è interessati ad investire in un progetto con distribuzione pre-mine) è bene documentarsi sui portafogli a cui è stato distribuito maggiormente il token e fare un analisi approfondita. Questo perchè se ci sono grossi investitori che accumulano in grosse quantità il token distribuito prima del lancio del progetto, potrebbe succedere che al lancio ufficiale del progetto, questi investitori vendano subito i loro token per trarre profitto facendo crollare immediatamente il prezzo del token appena lanciato.

Ecco perchè è preferibile orientarsi su una distribuzione equa dei token, è più probabile che il prezzo sia più sostenibile e crescente nel tempo.

SUPPLY: offerta massima, offerta circolante e offerta totale

Offerta massima = E' l'offerta massima con cui verranno erogati i token del progetto. Ad esempio la total supply di Bitcoin è pari a 21.000.000 di bitcoin, per cui non verranno generati più di questi BTC e di conseguenza non sarà mai possibile che in circolazione ci siano più di 21 milioni di bitcoin.

Offerta circolante: In parole povere è la quantità di token (coin) circolanti in un preciso momento. Per fare un altro esempio con BTC. Sopra avevamo detto che la Max Supply di Bitcoin è di 21 milioni di BTC ... al momento sono in circolazione 19 milioni di BTC, per cui mancano 2 milioni di BTC per arrivare alla MAx supply di BTC ... che verranno estratti nel corso del tempo.

Offerta totale: Si tratta della quantità di monete gia in circolazione, più quelle estratte me non immesse sul mercato. Si tratta dell'attuale quantità di monete esistenti, che non sono però tutte in circolazione.Questo perchè, per diversi motivi, esistono token bloccati o riservati che però non possono essere venduti sul mercato pubblico. Per questo motivo questi token (non in circolazione) non incidono sul prezzo del token stesso. In genere infatti la total supply (offerta totale) è maggiore o ugluale all' offerta circolante (circulating supply).

In sostanza la Supply ci aiuta a capire il valore che un token potrà avere nel tempo. Ad esempio se sono previsti dei burn periodici di token, diminuendo la circulating supply, il prezzo del token stesso potrebbe aumentare. Al contrario una immissione eccessiva di token in breve tempo potrebbe far crollare il prezzo del token su cui magari abbiamo investito.

MARKET CAP: capitalizzazione di mercato

La market cap è un altro parametro molto importante per capire il valore di un progetto e se questo potrà crescere nel tempo. La market cap si trova moltiplicando il prezzo attuale del token di riferimento per la circulating supply (offerta circolante)

Commenti

Post popolari in questo blog

La storia di internet: dal Web 1.0 al Web 3.0

Internet è una delle invenzioni più rivoluzionarie della storia moderna, che ha cambiato il modo in cui ci comunichiamo, ci informiamo e ci relazioniamo. La storia di internet è stata caratterizzata da tre fasi principali, conosciute come Web 1.0, Web 2.0 e Web 3.0. Web 1.0 , che è stato introdotto negli anni '90, è stato il primo stadio di internet e ha visto l'emergere di siti web statici e di pagine web informative. In questa fase, gli utenti potevano solo visualizzare i contenuti pubblicati dai webmaster, ma non potevano interagire o modificare i contenuti. Web 1.0 è stato una fase essenziale per lo sviluppo di internet, poiché ha permesso a molte aziende e organizzazioni di presentare i loro prodotti e servizi online. Web 2.0 , introdotto nei primi anni 2000, è stato il secondo stadio di internet e ha visto l'emergere di siti web interattivi e di social media. In questa fase, gli utenti potevano non solo visualizzare i contenuti, ma anche interagire e contribuire a cr

Bitcoin: La criptovaluta pioniera che ha rivoluzionato il mondo finanziario

Il Bitcoin ha catturato l'immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Nato nel 2009, è diventato la prima criptovaluta decentralizzata e ha dato il via a una rivoluzione finanziaria senza precedenti. In questo articolo, esploreremo la storia del Bitcoin, il suo valore, il funzionamento della tecnologia blockchain su cui si basa e le sue possibili applicazioni future. La nascita del Bitcoin Il Bitcoin fu introdotto da un individuo o da un gruppo di persone conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. La vera identità di Nakamoto rimane ancora avvolta nel mistero, ma la sua invenzione ha avuto un impatto significativo sulla finanza globale. Nakamoto pubblicò un whitepaper nel 2008, descrivendo il concetto di Bitcoin come una forma di denaro digitale basata su una tecnologia chiamata blockchain. Il funzionamento della tecnologia blockchain La blockchain è un registro pubblico distribuito che registra tutte le transazioni di Bitcoin in m

Come scegliere la migliore criptovaluta per investire

Con l'aumento della popolarità delle criptovalute, sempre più persone sono interessate ad investire in questo settore in continua evoluzione. Tuttavia, con così tante criptovalute disponibili, può essere difficile determinare quale sia la migliore scelta per un investimento. In questo articolo, ti forniremo una guida su come scegliere la migliore criptovaluta per investire, prendendo in considerazione diversi fattori chiave. 1. Capitalizzazione di mercato La capitalizzazione di mercato di una criptovaluta è un indicatore importante della sua dimensione e popolarità. La capitalizzazione di mercato viene calcolata moltiplicando il prezzo corrente di una singola unità di criptovaluta per il numero totale di unità in circolazione. Una criptovaluta con una capitalizzazione di mercato elevata può essere considerata più stabile e affidabile. 2. Team di sviluppo È essenziale considerare il team di sviluppo dietro una criptovaluta. Fai delle ricerche sulle competenze e l'es