L'analisi tecnica non è altro che lo studio del movimento del mercato: attraverso i grafici sarà possibile prevedere le tendenze future dei prezzi.
Ecco quali sono i presupposti dell'analisi tecnica:
- Il mercato sconta tutto;
- I prezzi si muovono dentro un trend;
- La storia si ripete
Una delle indicazioni più importanti, ad esempio, quando si analizza un grafico, è dato dalla trendline, cioè la linea di tendenza del prezzo, che può essere rialzista o ribassista. Oltre a questo è necessario individuare dei punti, all'interno del grafico, in cui il prezzo ha "rimbalzato".
Questi punti generalmente sono detti supporti e resistenze, tutti indicatori che affronteremo più avanti ed in modo approfondito.
Per concludere, quando si parla di analisi tecnica, si parla di interpretare i grafici per tentare di prevedere il futuro dei prezzi.
LIBRI CONSIGLIATI:
- Analisi tecnica dei mercati finanziari - di Martin J. Pring
L'analisi tecnica offre agli investitori una serie di strumenti grafici e statistici che, se correttamente utilizzati, possono rivelarsi estremamente preziosi per prevedere l'andamento futuro dei mercati... - Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative - di John J. Murphy
La seconda edizione dei best-seller di John J. Murphy, completamente riveduta e aggiornata all'insegna della consueta chiarezza che contraddistingue lo stile dell'autore...
Commenti
Posta un commento